
RSA e Centro Diurno
A Marano di Napoli
Riabilitazione neuromotoria e Fisiokinesiterapia
Il Centro di Riabilitazione Serena è RSA e Centro Diurno a Marano di Napoli che offre servizi di riabilitazione neuromotoria e fisiokinesiterapia rivolti alla cura delle problematiche del paziente adulto.
Riequilibrio delle anomalie posturali mediante un approccio terapeutico progressivo, specifico e differenziato in base alla patologia da trattare.
Assistenza sanitaria con trattamento diurno per 7 ore al giorno a partire dalle ore 08:30 di tutti i giorni feriali. Gli spostamenti da e verso la struttura avvengono a carico delle famiglie o con mezzi predisposti dal Centro.
Trattamento delle lesioni traumatiche dovute a causa o in seguito allo svolgimento delle attività sportive.
Trattamento fisioterapico strumentale o manuale finalizzato alla riabilitazione del paziente e al recupero delle normali abilità motorie.
Mira alla diminuzione del dolore e svolge un ruolo molto importante nel programma di riabilitazione poiché integra altre applicazioni terapeutiche in svariati ambiti disciplinari.
Trattamento post-operatorio volto al completo ripristino delle funzionalità motorie e articolatorie. Il paziente segue un programma riabilitativo, studiato sulla base delle sue specifiche condizioni cliniche.
Programma multidisciplinare che integra assistenza medica e infermieristica, riabilitazione e programmi educazionali per la cura di patologie respiratorie croniche.
Successivamente all'evento acuto il Centro prende in carico il paziente con parametri vitali stabili e lo inserisce nel percorso di riabilitazione che, previa analisi approfondita dei deficit e delle disfunzioni, mira a ristabilire autonomia fisica, psicologica e sociale. Regime di Day Hospital per 5 giorni la settimana.
Terapia finalizzata al miglioramento le funzionalità motorie e neurocognitive e al potenziamento dell'autonomia del paziente, riducendone il grado di disabilità e incrementandone le capacità sociali.
Percorso riabilitativo con finalità di ripristino delle funzionalità fonatorie in pazienti in fase di decorso post-operatorio.
Programma specifico di riabilitazione volto all'acquisizione da parte del paziente delle capacità di deambulazione, di equilibrio e rafforzamento degli arti e di gestione delle protesi. Servizio erogato a domicilio o in ambulatorio. Figure professionali: Fisiatra, Fisioterapista e Tecnico Ortopedico.
Il Centro Serena effettua terapie di riabilitazione domiciliare con percorsi di assistenza che consentono al paziente con disabilità di rimanere all'interno del proprio nucleo familiare.
L'ENF terapia è un trattamento di recente sviluppo, in grado di produrre risultati evidenti sin dalle prime applicazioni. L'ENF terapia esprime la sua efficacia in due fasi. La prima fase consiste nella ricerca esatta del punto da trattare, mentre la seconda fase consiste nell'applicare un trattamento specifico, tra una serie predefinita di trattamenti, nella zona precedentemente individuata. La forza di questa tecnologia è espressa priprio dal "feedback", cioè dalla capacità di adattamento continuo della terapia ripetto alla zona individuata , infatti l'ENF esegue continue compensazioni delle irregolarità bioelettriche fino al raggiungimento di un equilibrio, accelerando, in questo modo, i processi rigenerativi dei tessuti coinvolti. l'ENF viene utilizzato con successo in un ampio spettro di patologie acute e croniche. Alcuni dei trattamenti più comunemente utilizzati: Anti-infiammatorio, Drenante superficiale e profondo, Decalcificante, Rigenerante dei tessuti molli e osteotendinei, Aderenze post-operatorie.
